Almanacco del Monte Argentario: indice degli autori

 

Concetto editoriale 

  “Mi meravigliano coloro che vogliono conoscere l’universo quando è già difficile orientarsi a Chinatown.”
Woody Allen, regista e attore (*1935)
 

    Indice degli autori
   
    Anderson, Dr. Alex (*1962) è ingegnere nucleare e abita e lavora in Inghilterra. Conosce il Monte Argentario da ben 40 anni e viene in visita almeno una volta all’anno.

Anderson, Roberta (*1961), Linguista. Dopo diversi anni trascorsi in Libia, Malta, Francia, Spagna, Inghilterra e Scozia, è rientrata in Italia nel 1991 e dal 1997 risiede nel Monte Argentario. Madre di due figli.
E-mail: roanders@tin.it
Almanacco: Il Monte Argentario con bambini

Abel, Wolfgang (*1957). Editore, pubblicista e critico di gastronomia. Abita in Germania.

Alocci, Nazzareno (*1948), abita e lavora a Porto Santo Stefano. Dirigente dell’APT, Agenzia Promozione Turismo, Porto Santo Stefano. Da giugno 2004 sindaco del comune di Monte Argentario. Pubblicazioni: „Pale a Prua. Il palio marinaro dell’Argentario tra realtà, fede e leggenda.“ Azienda Promozione Turistica, Grosseto, 1991. | „Argentario – Racconti di luce e di mare“ (Andrea De Maria), Laurum Editrice, Pitigliano, 2002.
Almanacco: Palio Marinaro – la festa 

Baumann, Tanja Maria. Scrittrice per la rivista tedesca di immersioni “unterwasser”.
Almanacco: Tauchen in der Toskana

Bruni, Riccardo (*1973). Giornalista e scrittore di Orbetello. Pubblicazioni: “Il mare in tasca”, "Porto Ercole", "La lunga notte dell'Iguana", Editrice effequ, Orbetello.
Almanacco: Cala Grande – una grande cala
Mar Morto – pieno di vita

Champion, James (*1963). Insegnante di lingue nato in Scozia. È un “birdwatcher” (alla lettera “osservatore di uccelli”) che ha viaggiato in lungo e in largo per tutto il mondo.

Cianchi, Fabio. Fotografo e responsabile dell’oasi WWF del Lago di Burano.
E-mail: oasiburano@inwind.it
Almanacco: Sulla caccia e i cacciatori

De Maria, Andrea (*1965). Fotografo. Risiede e lavora a Porto Santo Stefano. Pubblicazioni: “Argentario – Spiagge d’Autore”, Laurum Editrice, Pitigliano, 1997. | “Argentario – Racconti di luce e di mare” (con Nazzareno Alocci), Laurum Editrice, Pitigliano, 2002.
E-mail: andreademaria@tin.it

De Pirro, Dr. Maurizio. Uno dei quattro soci fondatori dell’Accademia Mare Ambiente S.M. di Monte Argentario, membro del comitato scientifico.

Della Monacca, Gualtiero. Ex-professore alla scuola media di Porto Santo Stefano, autore di vari libri sul Monte Argentario e dintorno.
E-mail: gualti.dellamonaca@teletu.it
Fanciulli, Don Pietro. Ex-parroco della chiesa Santissima Trinità del Valle di Porto Santo Stefano, ex-professore alla scuola media, autore di numerosi libri sul Monte Argentario e la sua storia.

Ferrini, Alessandro (*1937). Ha effettuato gli studi nautici a Livorno e ha navigato per anni nella marina mercantile, fino a diventare comandante. Autore e coautore di alcuni libri e articoli sull’Argentario, si è laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza di Roma e vive con la famiglia a Porto Ercole nella nuova frazione di Le Grotte. Pubblicazioni: In questa terra di Portohercole (2004); Il corsaro Barbarossa in Maremma (2006); L’ultima ghigliottina in Toscana (2010).
E-mail: ferrini10@hotmail.it

Galizzi Kroegel, Alessandra (*1958). Mellon Assistant Curator della National Gallery of Art di Washington, docente di Museologia e Museografia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano, corrispondente per Il Giornale dell’Arte e The Art Newspaper, insegna all‘Università degli Studi di Urbino e vive con la famiglia a Berlino.

Governi, Don Gino (*1968 a Pitigliano) ordinato a Sovana 1994, vicario parrocchiale a Porto Santo Stefano dal 1999.

Gozzo, Gian Luca. Santostefanese e co-autore del libro “Acquedotti del Monte Argentario”.

Kempter, Gerhard (*1957). Dopo lunghi anni trascorsi all’estero, è rientrato nel sua città natia, Friburgo. Ha studiato economia a Colonia, ha lavorato presso la Deutsche Bank negli Stati Uniti, ed è diventato Vice Chairman della Deutsche Bank Trust Company. Nel 1998 rientra a Friburgo come direttore della Volksbank.
E-mail: kempter@volksbank-freiburg.de
Almanacco: Nonsoloeuro

Malcherek, Gerd (*1956), Scienze della communicazione umana, semiologia, estetica normativa. Dal 1991 abita e lavora in Italia. Dal 1998 nel Monte Argentario. Oltre 30 pubblicazioni in Germania, Italia e USA.
P.A.G.E.–Info
E.mail: admin@argentario-almanacco.it
Almanacco: Halloween – benvenuto in Italia
Man spricht Deutsch

Max, Christina (*1958), Interprete e traduttrice. Nata in Austria e sposata con un italiano, dopo una lunga attività internazionale, commerciale ed organizzativa, da alcuni anni si alterna tra Salisburgo, Firenze e Monte Argentario.
E-mail: maxpaterniti@inwind.it
Almanacco: L’Arcipelago Toscano

Merli, Claudio (*1974). Responsabile commerciale presso la Nautilus Web-Agency. Abita e lavora a Porto Santo Stefano. Dal 2001 membro del Consiglio Direttivo del Rione Valle, da ottobre 2004 Presidente del Rione Valle.
E-mail: info@tuttomaremma.com
Almanacco: Palio – come te lo posso spiegare?

Micarelli, Dr. Primo. Uno dei quattro soci fondatori dell’Accademia Mare Ambiente S.M. di Monte Argentario, membro del comitato scientifico.

Nannoni, Roberto (*1943), abita e lavora a Livorno. Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa. Abilitato nel 1977 all’insegnamento per la cattedra di Scienze Naturali, Chimica e Geografia Fisica. Docente e consulente per diversi istituti e musei. Autore di oltre 30 articoli riguardanti la mineralogia della Toscana e d’Italia. Pubblicazioni: “I minerali dei Monti Livornesi”, Edizione Calderini. | “Miniere e minerali della Val di Cecina”, Edizione Gruppo Mineralogico Cecinese. | “I minerali dell’Isola del Giglio”, Edizione Circolo Culturale Gigliese. | “La mineralogia” sul volume “Elba, territorio e civiltà di un’isola”, Ed. RS Editore Genova.
Almanacco: Monte Argentario – Geologia e attività minerarie

Oster, Christian (*1958), ha studiato politica, storia e pedagogia a Friburgo. Dal 1987 al 2001 è redattore presso il quotidiano “Badische Zeitung”. Abita e lavora nella Foresta Nera.
E-mail: kloesterle@t-online.de
Almanacco: La riscoperta della famiglia

Paterniti, Luciano (*1953). Appassionato di viaggi e fotografia, a conclusione della propria carriera professionale in campo investigativo, accompagna la moglie austriaca nei suoi spostamenti tra Salisburgo, Firenze e Monte Argentario.
E-mail: maxpaterniti@inwind.it
Almanacco: L’Arcipelago Toscano

Pratesi, Fulco (*1934) architetto, autore, giornalista e fondatore del WWF Italia 1966.
Almanacco: Laguna protetta – l’Oasi WWF di Orbetello 
Tana, Paola. Residente a Porto Santo Stefano, giornalista del quotidiano «Il Tirreno».

Tommasi, Alessandro. Fotografo subacqueo. Il suo lavoro è stato premiato con oltre 30 premi internazionali. Pubblicazioni: „Il nostro arcipelago“, Edizione Polistampa, Florenz, 1999. | “Istanti dal blu”, Edizione Polistampa, Florenz, 2002.
Almanacco: Da 0–15 metri di profondità – Infralitorale superiore 
Wüllner, Jo (*1953), consulente mediatico per enti e case editrici in Germania. Pubblicazioni: Jo Vulner: “Info-Wahn. Eine Abrechnung mit dem Multimediajahrzent”. Springer Verlag, 2000.
E-mail: jowuellner-media@t-online.de
Almanacco: Sul viaggiare nella realtà reale

Zannoni, Giuseppe. Fotografo di Porto Ercole, Monte Argentario.
Pubblicazioni: “Gocce d’Argento”, Laurum Editrice, Pitigliano, 2000.
E-mail: giuseppezanoni@tiscalinet.it
   
 
 

 
  Vai al sommario  |  Chiudi questa pagina
 
 

Vai a inizio pagina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
P.A.G.E.
web concept & design
www.pageexperts.com